Anche per l’anno scolastico 2024/2025 il Muvel ha proposto alle Direzioni Didattiche di due Istituti Comprensivi (quello di Casarza Ligure e quello di Sestri Levante) un progetto formativo da svolgersi in stretta collaborazione con alunni e insegnanti delle classi partecipanti.
Il tema proposto – quello del “paesaggio” – può essere affrontato attraverso l’apprendimento delle prime nozioni sull’ambiente di prossimità, permettendo agli alunni di scoprire le caratteristiche naturali e i fattori umani che lo compongono. Si tratta di attivare e promuovere un’osservazione attenta e spontanea partendo da esperienze quotidiane e stimolando, in autonomia, la curiosità cognitiva relativa al paesaggio che li circonda.
Il progetto propone agli alunni di riportare, attraverso alcune immagini, gli aspetti del paesaggio frequentato – sia esso rurale, urbano o d’altra natura – che maggiormente hanno colpito il loro interesse, motivandone le scelte. Tutto questo in completa libertà, senza limitarne la personale percezione con indicazioni preventive; solo nel corso del successivo lavoro collettivo si procederà a un primo esame di valutazione critica del materiale raccolto e a tracciare i contorni del paesaggio culturale.
Il progetto si concluderà entro il mese di maggio e prevede la pubblicazione di un libro contenente i lavori di tutti gli alunni partecipanti, a ciascuno dei quali verrà donata una copia.