Nell’ambito del Progetto Erasmus+ venerdì 25 novembre 2022 saranno in visita al Museo Diffuso della Cultura Contadina di Velva 38 studenti delle scuole secondarie di diverse nazionalità; nello specifico 7 spagnoli della regione Andalusa, 7 romeni della Transilvania, 7 turchi della zona di Istambul e 17 italiani. Saranno con loro 8 accompagnatori aventi anche funzione di interprete.
In generale gli obiettivi del progetto comprendono:
Promuovere la mobilità ai fini di apprendimento informale, la collaborazione, la partecipazione attiva, la creatività e l’innovazione al livello delle politiche giovanili dell’istruzione e della formazione.
All’interno del Progetto assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali, ad esempio, quello della sostenibilità ambientale che riguarda specificamente il caso in oggetto.
In generale, l’istruzione e la formazione inclusiva, nonché l’apprendimento informale promosso da Erasmus+ consentono ai giovani studenti di raggiungere la consapevolezza necessaria per una partecipazione attiva alla società democratica e una reale formazione interculturale.
Nella visita museale si evidenzieranno gli aspetti salienti della cultura materiale tradizionale della comunità locale, cercando paralleli con le corrispondenti culture delle diverse comunità regionali relative ai partecipanti.